Il Lascito Testamentario è un atto di amore disinteressato, un dono prezioso per il futuro dei nostri bambini.
Il testamento è un atto semplice e libero che puoi sceglier di fare in qualsiasi momento della tua vita, semplice e modificabile ogniqualvolta tu voglia. Puoi decidere di destinare ad AGD Bologna il tuo patrimonio, per intero o solo in parte, a seconda della tua volontà e nel rispetto della legge. Puoi donare anche solo del denaro, un immobile, un oggetto di valore o una polizza vita
puoi indicare in maniera generale la destinazione del tuo lascito (es: “lascio tutti i miei beni ad A.G.D. Bologna ODV”) o specificarla (es: “Lascio Euro xxx ad A.G.D. Bologna ODV” oppure: “Lascio l’immobile sito in via, numero civico, città ad A.G.D. Bologna ODV”). -non preoccuparti, non escludi nessuno- Le principali forme di testamento previste dall’ordinamento italiano sono due:
Testamento Olografo
Si tratta di un semplice foglio di carta, necessariamente scritto a mano dal testatore (con penna) e da lui stesso datato (giorno, mese e anno) e firmato (nome e cognome).
I tre requisiti sono necessari al fine di rendere valido il testamento.
Testamento Pubblico
Il testatore (colui che intende fare il testamento) detta le sue volontà ad un notaio in presenza di due testimoni. Il testamento riporta l’indicazione del luogo e della data e viene firmato dal notaio, dal testatore e dai testimoni.