Lasciti

Lascito Testamentario
Perchè fare un lascito

AGD Bologna è un’associazione di genitori che lotta ogni giorno per garantire un futuro migliore ai bambini che si ammalano di diabete e che per tutta la vita dovranno convivere con questa patologia cronica.  
Il testamento offre la possibilità di compiere un atto solidale per migliorare la condizione di tanti bambini. Con il tuo contributo offri la possibilità ad AGD Bologna di pianificare le attività future con più sicurezza, in particolare la ricerca di una cura, per garantire a tutti i piccoli diabetici il diritto a una vita felice e spensierata.
AGD Bologna si occupa anche di assicurare ai bambini e alle loro famiglie un supporto costante, con iniziative di formazione e di informazione per diffondere le conoscenze sul diabete e combattere i pregiudizi su questa patologia sempre più diffusa. Il tuo lascito potrà anche essere destinato a precisi progetti, scelti dal donatore in accordo con l’associazione. 
Come volontari ogni giorno ci impegniamo a garantire assistenza continua, ma questo non basta per realizzare tutto ciò che è necessario. Contiamo su persone come te per crescere e realizzare i nuovi progetti destinati ai bambini. 
Con un Lascito Testamentario la vostra eredità durerà nel tempo e il vostro ricordo rimarrà sempre vivo nelle famiglie e nei nostri bambini. 

Come si fa un lascito

Il Lascito Testamentario è un atto di amore disinteressato, un dono prezioso per il futuro dei nostri bambini. 
Il testamento è un atto semplice e libero che puoi sceglier di fare in qualsiasi momento della tua vita, semplice e modificabile ogniqualvolta tu voglia. Puoi decidere di destinare ad AGD Bologna il tuo patrimonio, per intero o solo in parte, a seconda della tua volontà e nel rispetto della legge. Puoi donare anche solo del denaro, un immobile, un oggetto di valore o una polizza vita
 puoi indicare in maniera generale la destinazione del tuo lascito (es: “lascio tutti i miei beni ad A.G.D. Bologna ODV”) o specificarla (es: “Lascio Euro xxx ad A.G.D. Bologna ODV” oppure: “Lascio l’immobile sito in via, numero civico, città ad A.G.D. Bologna ODV”). -non preoccuparti, non escludi nessuno- Le principali forme di testamento previste dall’ordinamento italiano sono due:

Testamento Olografo
Si tratta di un semplice foglio di carta, necessariamente scritto a mano dal testatore (con penna) e da lui stesso datato (giorno, mese e anno) e firmato (nome e cognome).
I tre requisiti sono necessari al fine di rendere valido il testamento. 

Testamento Pubblico
Il testatore (colui che intende fare il testamento) detta le sue volontà ad un notaio in presenza di due testimoni. Il testamento riporta l’indicazione del luogo e della data e viene firmato dal notaio, dal testatore e dai testimoni.

Altre forme di sostegno

Polizza
Una modalità che viene sempre più utilizzata per beneficiare enti o persone, è la stipula di una polizza vita in cui si indica l’associazione come beneficiario. Il premio dell'assicurazione sulla vita non fa parte del patrimonio ereditario, di conseguenza non sono applicabili le norme relative alle quote di legittima e può essere destinato ad un'organizzazione non profit. L'assicurazione sulla vita è una forma estremamente interessante per la sua semplicità e per i vantaggi insiti che ne comporta. Infatti, i premi di volta in volta pagati sono ammessi quali oneri detraibili in occasione della propria dichiarazione dei redditi. L'indicazione del beneficiario nella polizza può essere cambiata in qualunque momento.

Trattamento di Fine Rapporto
Un lavoratore dipendente in assenza di coniuge, figli e parenti entro il terzo grado può disporre per testamento della propria indennità di preavviso e di fine rapporto a favore di persone, enti, associazioni o fondazioni.

Tasse di successione?
Se non fai testamento i tuoi beni si trasmetteranno automaticamente ai tuoi parenti e, se non ci sono parenti entro il sesto grado, la tua eredità andrà allo Stato.

Il Presidente dell'Associazione, è sempre a disposizione per incontrare personalmente i donatori.
Contattaci tramite il modulo per avere maggiori informazioni in merito ai lasciti testamentari.
Contattaci
Share by: