Diabete e Scuola

Caro/a Insegnante,

“Caro insegnante, Se hai tra le mani questo opuscolo significa che nella tua classe ci sono io: il tuo studente affetto da diabete di tipo 1
L’associazione A.G.D. Bologna ODV è felice di presentare il progetto “Caro/a insegnante – Strategie per la gestione del giovane affetto da diabete mellito di tipo 1 a scuola: migliorare la formazione per promuovere l’inclusione”.
Questo progetto nasce dal lavoro della Dott.ssa Elisa Mignani, “Strategie per la gestione del giovane affetto da diabete mellito di tipo 1 a scuola: migliorare la formazione per promuovere l’inclusione”. Biologa nutrizionista e mamma di una ragazza che vive con il diabete tipo 1, la Dott.ssa Mignani ha creato un opuscolo per gli insegnanti che hanno nella loro classe un bambino o un adolescente con diabete di tipo 1.

A.G.D. Bologna, associazione di genitori e persone con diabete tipo 1, si è accorta subito del potenziale di questo strumento. Può migliorare la comunicazione tra i giovani diabetici e i loro insegnanti, a scuola ma non solo! Per questo si è fatta promotrice del progetto.
Il lavoro è stato accolto dai medici diabetologi del reparto di Pediatria del Policlinico Sant’Orsola di Bologna, visionato dal Dott. Giulio Maltoni, e dalla Pediatria Territoriale, in particolare grazie al supporto della Dott.ssa Rita Ricci, direttore UO Pediatria Territoriale Dipartimento Cure Primarie – AUSL Bologna, e della Dott.ssa Chiara Landini, Responsabile UOS Pediatria Territoriale Est.
Da questa collaborazione nasce l’opuscolo scaricabile qui sotto, destinato agli insegnanti delle scuole medie e superiori.
Ora disponibile anche la versione per i più piccoli.

Opuscoli per le Scuole

Opuscolo scuole d’infanzia e primarie

Per i più piccoli, bimbi e bimbe delle scuole dell’infanzia ed elementari, le indicazioni terapeutiche e, di conseguenza, le indicazioni per gli insegnanti, sono differenti. Con l’aiuto delle famiglie abbiamo predisposto un opuscolo apposito che tiene in considerazione le esigenze dei più piccoli.
L’opuscolo è scaricabile qui sotto.

Opuscolo scuole medie e superiori

Qui di seguito è possibile scaricare gli opuscoli per la scuola secondaria di primo e secondo grado.
La prima versione (a sinistra) è pensata per chi utilizza una terapia insulinica multiiniettiva, che prevede la somministrazione dell’insulina tramite molteplici iniezioni con le “penne” d’insulina.
La seconda versione (a destra) è pensata per chi utilizza la tecnologia delle pompe d’insulina (microinfusore).

Diabete a scuola: formazione del personale e Glucagone in Emilia Romagna

La Regione Emilia Romagna è una delle poche realtà in Italia che garantisce l’assistenza infermieristica per somministrare l’insulina ai pasti ai bambini con diabete di tipo uno, questo per evitare che, soprattutto nel caso di bambini molto piccoli, uno dei genitori sia costretto a licenziarsi per assicurare al proprio figlio l’assistenza di cui ha bisogno a scuola e, di conseguenza, garantire il diritto allo studio.
Questa è stata una delle storiche battaglie di AGD Bologna, che fin dalla sua fondazione, nel 1981, ha lottato per questo diritto e nel 1994 ha ottenuto un protocollo per la somministrazione dei farmaci a scuola che ha “fatto scuola” ed è stato poi il testo alla base di tutti i successivi aggiornamenti.
Dal 2019 nella Provincia di Bologna e Imola esiste un Protocollo unico, che include giustamente anche tutti gli altri bambini e ragazzi con patologie che richiedono una particolare attenzione e la somministrazione di farmaci, nato dalla collaborazione delle tante realtà associative che operano sul territorio. Dal 2021 AGD Bologna ha istituito un Tavolo di Dialogo con le istituzioni per monitorare l’applicazione del Protocollo e intervenire in caso di necessità, in un’ottica di collaborazione tra famiglia, scuola, AUSL e associazioni.
Oggi i bambini con diabete che ne fanno richiesta hanno diritto a un infermiere che vada a somministrare l’insulina al momento del pasto, ma non solo!
Il Protocollo odierno prevede tra le altre cose che:
  • ogni anno, in tutte le scuole di ogni ordine e grado, venga effettuata la formazione al personale infermieristico e scolastico (corpo docente, personale A.T.A.) con “l’obiettivo non solo di accrescere le competenze e conoscenze, ma anche di sensibilizzare l’utenza e promuovere un’azione culturale su questi temi”;
  • siano individuati spazi e ambienti idonei, all’interno dei servizi educativi/scolastici/ di formazione professionale, per la somministrazione di farmaci e la loro conservazione;
  • ai bambini sia garantita la partecipazione alle gite e uscite scolastiche/formative.
AGD Bologna monitora costantemente la messa in atto del Protocollo e cerca di esser vicino sia alle famiglie che alle istituzioni nel miglioramento continuo di questo percorso. Qui di seguito trovate il Protocollo in vigore e due brevi riassunti con i passi da effettuare per rinnovare ogni anno la richiesta di formazione al personale, particolarmente importante per i ragazzi che passano per esempio dalle elementari alle medie, o che cambiano istituto o comune, e che troppo spesso purtroppo non viene richiesta e attivata.
Informare tutto il personale su come intervenire in caso di ipoglicemia, su cosa può provare un ragazzo con diabete, su come riconoscere l’esordio, su come utilizzare il glucagone in caso di emergenza, è necessario ogni anno: fare formazione nelle scuole significa diffondere la cultura e la conoscenza del diabete di tipo 1!