Con noi presenti anche i medici dei team di Diabetologia del Policlinico Sant’Orsola, Professor Uberto Pagotto, Direttore dell’Unità Operativa di Diabetologia al Sant’Orsola, Dott.ssa Simona Moscatiello, (Diabetologia dell’Adulto) e Dott. Stefano Zucchini (Diabetologia Pediatrica). La loro presenza è stata essenziale per rispondere alle domande dei ragazzi e per applicare le conoscenze degli specialisti alla complicata gestione quotidiana del diabete di tipo 1.
Come sottolineato dal Prof. Pagotto, un passaggio così complesso necessita di un vero e proprio percorso di transizione e preparazione adeguata, reso possibile al Sant’Orsola di Bologna dalla collaborazione tra Diabetologia Pediatrica e Diabetologia dell’Adulto.
Alla fine dell’incontro è stato possibile fermarsi per l’aperitivo, offerto da Pan Caffe Ravagli.
Per chi fosse interessato pubblichiamo le registrazioni degli interventi, grazie a Daniela Consonni e alla Pagina Diabete.com. Per ulteriori informazioni o eventuali domande o suggerimenti sui prossimi incontri, vi invitiamo a contattarci per mail o su Facebook.
Presentato dal Prof. Andrea Pession (Responsabile Scientifico dell’Evento), coadiuvato da Mauro Malaguti e Roberto Lambertini (organizzatore e curatore dell'evento).
Diabeteasy ha ricevuto il patrocinio gratuito della Regione Emilia-Romagna, del Dipartimento Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna, del Comune di Bologna, del Policlinico di Sant’Orsola Bologna, dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna, della National Academy of Science e della National Academy of Science US.
Prof. Paolo Fiorina e Dott.ssa Francesca D'Addio - Terapie avanzate: terapie cellulari, immunoterapie ed agenti terapeutici per il DT1;
Dott. Federico Bertuzzi e Dott.ssa Vanessa Trivino Yannuzzi - La tecnologia nella gestione del diabete mellito: dai sistemi di supporto decisionale alla telemedicina;
Ing. Gianluca Gambatesa e Dott.ssa Alessandra Mangatia - La transizione, un racconto a più voci: l'antropologia incontra la facilitazione;
Dott. Giulio Maltoni e Dott. Stefano Zucchini - Tecnologie a supporto della terapia insulinica: i pancreas artificiali;
Prof. Camillo Ricordi - Trapianto di isole, cellule staminali e medicina rigenerativa per il diabete: Dalle terapie anti rigetto alle nuove frontiere dell'immunomodulazione per induzione di tolleranza immunitaria nei trapianti e autoimmunità;
Prof. Giacomo Lanzoni e Prof. Alberto Baidal - streaming dal Diabetes Research Institute (DRI) Università di Miami;
Prof. Laura Bonsi e Prof. Francesco Alviano: Potenziale differenziativo di cellule derivate dalla membrana amniotica in cellule producenti insulina.