Corsi e convegni

Corsi formativi per famiglie con relatori professionisti

AGD Bologna organizza corsi e convegni, dedicati ai giovani e alle famiglie, con professionisti esperti nella gestione di tutti gli aspetti legati al diabete: conta dei carboidrati, attività sportiva, informazione sulle normative, gruppi di sostegno psicologico, sono solo alcune delle tematiche affrontate. Il nostro obiettivo è fornire gli strumenti necessari per imparare a gestire al meglio il diabete, con serenità e consapevolezza. 
Richiedi più info

4° FORUM ASSOCIAZIONI GIOVANI CON DIABETE
I diritti delle persone con diabete tipo 1: bambini, adolescenti e adulti

Sabato 21 settembre 2024
Bologna

Quarta edizione del Forum dedicato ai giovani adulti con diabete di tipo 1 di tutta Italia.

Hai tra i 16 e i 35 anni e hai il diabete tipo 1?
Vuoi conoscere persone della tua età con cui scambiare esperienze ed idee?
Ti interessa sapere quali sono i tuoi diritti?

Unisciti a noi per la 4a edizione del Forum delle Associazioni dei Giovani con Diabete di Tipo 1! L'evento avrà come focus i diritti delle persone affette da Diabete di Tipo 1 e si terrà sabato 21 settembre presso l'Opificio Golinelli, via Nanni Costa 14 (BO).
Al Forum parteciperanno giovani con DT1 provenienti da Associazioni di tutta Italia. Non perdere questa opportunità per apprendere, entrare in contatto e sostenere i diritti.


Il diabete in pediatria: dall'educazione terapeutica alla medicina personalizzata

18 Maggio 2024
Dalle ore 8.30 alle ore 14.30
Associazione Giovani Diabetici Bologna, Via Della Guardia 28/2 (Bologna)

Durata del corso: 6 ore con ECM

Obiettivi:
- conoscere il diabete infantile, la diversa distribuzione di genere, le sue ripercussioni psico-comportamentali;
- definire l’ ETP e le sue applicazioni in diabetologia pediatrica;
- avere la visione multidisciplinare nelle attività riabilitative;
- considerare la funzione genitoriale;
- promuovere le attività di welfare dedicate.
leggi il programma

 VERSO LA GUARIGIONE
innovazione e speranza nella ricerca medica sul diabete tipo 1

Il diabete di tipo 1 attraversa un momento di grandi novità e di nuove scoperte in campo terapeutico e di comprensione dei meccanismi di malattia. Presentiamo qui una revisione di quanto in corso e del contributo che in prima persona vogliamo offrire nel prossimo futuro ai pazienti con diabete.

Speakers:

Prof. Paolo Fiorina, direttore del Centro di Ricerca Internazionale sul Diabete di Tipo 1 presso il Centro di Ricerca Pediatrico Invernizzi. Professore ordinario di Endocrinologia, Università Statale di Milano, Direttore UOS Diabetologia, Ospedali Fatebenefratelli-Sacco-Macedonio Melloni di Milano, Lecturer, Harvard Medical School, Boston, MA, USA.

Prof. Francesca D'Addio, professore associato di Endocrinologia presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche L. Sacco. Ricercatrice d’eccellenza, da anni collabora con il prof. Paolo Fiorina presso il Centro di Ricerca Internazionale Romeo ed Enrica Invernizzi, che opera all’Ospedale Sacco.

L'appuntamento è sabato 16 marzo alle ore 15.00 presso l'Opificio Golinelli.

La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotare il proprio posto.

Diabeteasy #3

Il 25 marzo 2023 presso l’Auditorium della Fondazione MAST si è tenuto “Diabeteasy #3 – C'è un Grande Passato nel nostro Futuro”. 

La terza edizione del Diabeteasy celebra il Centenario della Diabetologia Bolognese che prese avvio nel 1923 con l’apertura del primo ambulatorio specialistico. 
Conferenza di informazione e divulgazione scientifica, conclude le iniziative avviate nel 2021 per le celebrazioni del Centenario della Scoperta dell’Insulina. Presiedono e moderano la Conferenza il Prof. Andrea Pession, Direttore dell’Unità Operativa di Pediatria, a direzione Universitaria, e il Prof. Uberto Pagotto, Direttore dell’Unità Operativa di Endocrinologia e Prevenzione e Cura del Diabete, del
Policlinico di Sant’Orsola in Bologna.
Scarica il programma

Incontro: Le tecnologie per la gestione del diabete.

Ieri in sede A.G.D. Bologna si è tenuto l’incontro: “Le tecnologie per la gestione del diabete”. Dedicato a famiglie di bambini e adolescenti con esordio recente, l’incontro è stato organizzato per aiutare tutte le famiglie ad orientarsi nel complesso mondo dei nuovi dispositivi  che possono essere usati nella terapia del diabete mellito tipo1.

La prima parte è stata condotta dal Team della Diabetologia Pediatrica del Policlinico di Sant’Orsola con il Dottor Giulio Maltoni, il Dottor Luca Bernardini e Dottor Andrea Scozzarella. I diabetologi hanno illustrato a genitori e ragazzi presenti i dispositivi (sensori e microinfusori d’insulina) attualmente prescrivibili e le loro differenze, mostrando in che modo la tecnologia possa essere preziosa nella gestione del diabete. I partecipanti hanno potuto fare tantissime domande direttamente ai dottori che hanno dedicato la mattinata a sciogliere i tanti dubbi legati all’utilizzo dei dispositivi e alla terapia insulinica tramite microinfusore. 
(continua sotto)
Nella seconda parte dell’incontro la Dott.ssa Anna Santi, dietista, e la Dott.ssa Marina Sergio, psicologa, preziose risorse che A.G.D. da anni affianca ai diabetologi dentro e fuori al reparto di diabetologia, hanno parlato rispettivamente delle fondamenta della conta dei carboidrati, da conoscere assolutamente, e degli aspetti psicologici legati all’utilizzo della tecnologia, che non bisogna mai dimenticare di prendere in considerazione.

Le famiglie hanno poi potuto confrontarsi anche con i ragazzi e le ragazze di AGD che già utilizzano da anni micro e sensori, per porre tutte quelle domande pratiche necessarie a capire come un dispositivo impatti poi sulla quotidianità e fare una scelta più consapevole (filo o non filo, l’eterno dilemma di chi decide di mettere il micro!). Al di là dei dati e dell’accuratezza degli strumenti infatti è sempre importante valutare come un dispositivo può “calzare” alla persona e tener conto anche di tutti quegli aspetti legati all’accettazione della malattia, come ha ben spiegato la Dott.ssa Sergio.

I bambini più piccoli, con diabete e non, hanno potuto fare attività divertenti assieme alle volontarie dell’associazione, tutte preparate a gestire il diabete, in modo che tutti i genitori potessero seguire l’incontro con serenità.

La conoscenza di quelli che oggi sono i migliori dispositivi a disposizione delle persone con diabete è fondamentale per poter poi scegliere, insieme ai propri medici, la terapia migliore per sé stessi.
Ringraziamo di cuore i professionisti per aver messo a disposizione delle famiglie il loro tempo libero ed esperienza e per aver risposto in maniera così esaustiva a tutte le domande poste dai genitori. Ringraziamo per la presenza anche la Dott.ssa Simona Moscatiello, che prende in cura i giovani diabetici una volta passati alla Diabetologia dell’Adulto.

E’ stato un incontro molto partecipato e speriamo utile per chi aveva il desiderio di informarsi meglio sulla tecnologia disponibile. Questo è solo una delle iniziative che propone A.G.D. Bologna, dedicato in particolare alle famiglie con esordio recente, ne proporremo molte altre molto presto.

Sweet Family

AGD organizza incontri di Auto Mutuo Aiuto dedicati ai genitori di ragazzi con diabete di tipo 1, dando loro la possibilità di incontrarsi, gratuitamente, per affrontare insieme l'esordio e le problematiche legate al diabete. 
Il gruppo si riunisce il sabato pomeriggio, ogni 15 giorni, nella sede in Via della Guardia a Bologna. La partecipazione è libera, gratuita e fondata sull'attento rispetto della riservatezza. Per info e accoglienza non esitare a contattarci.
Tornare a sorridere insieme si può!

Diabete e sessualità

Il 30 Novembre si è svolto il 1° di una serie di incontri su tematiche importanti nel passaggio dalla Diabetologia Pediatrica alla Diabetologia Adulti.

Sono intervenuti la D.ssa Alessandra Gambineri e il Dott. Danilo Ribichini, endocrinologi specializzati nel trattamento delle disfunzioni ormonali legate al diabete, per parlare con i nostri ragazzi di rapporto tra ormoni, glicemia e insulina, contraccezione, gravidanza e altri temi delicati legati alla sessualità.
  • Leggi di più

    Con noi presenti anche i medici dei team di Diabetologia del Policlinico Sant’Orsola, Professor Uberto Pagotto, Direttore dell’Unità Operativa di Diabetologia al Sant’Orsola, Dott.ssa Simona Moscatiello, (Diabetologia dell’Adulto) e Dott. Stefano Zucchini (Diabetologia Pediatrica). La loro presenza è stata essenziale per rispondere alle domande dei ragazzi e per applicare le conoscenze degli specialisti alla complicata gestione quotidiana del diabete di tipo 1.


    Come sottolineato dal Prof. Pagotto, un passaggio così complesso necessita di un vero e proprio percorso di transizione e preparazione adeguata, reso possibile al Sant’Orsola di Bologna dalla collaborazione tra Diabetologia Pediatrica e Diabetologia dell’Adulto.


    Alla fine dell’incontro è stato possibile fermarsi per l’aperitivo, offerto da Pan Caffe Ravagli. 


    Per chi fosse interessato pubblichiamo le registrazioni degli interventi, grazie a Daniela Consonni e alla Pagina Diabete.com. Per ulteriori informazioni o eventuali domande o suggerimenti sui prossimi incontri, vi invitiamo a contattarci per mail o su Facebook.

Guarda gli interventi

Diabeteasy #2

Il 23 marzo 2019 presso l’Auditorium della Fondazione MAST si è tenuto “Diabeteasy #2 – Lo stato della ricerca per la cura del diabete tipo 1, tra terapie e tecnologie innovative”. Un evento aperto e interattivo rivolto a pazienti, familiari e ricercatori, durante il quale sono stati trattati i temi più caldi della ricerca concentrati sulla cura del diabete e sulle nuove tecnologie per il trattamento della patologia.
L’obiettivo è migliorare e diffondere la conoscenza scientifica e l’impegno, i progressi e le difficoltà della ricerca in tale ambito. 
  • Leggi di più

    Presentato dal Prof. Andrea Pession (Responsabile Scientifico dell’Evento), coadiuvato da Mauro Malaguti e Roberto Lambertini (organizzatore e curatore dell'evento).


    Diabeteasy ha ricevuto il patrocinio gratuito della Regione Emilia-Romagna, del Dipartimento Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna, del Comune di Bologna, del Policlinico di Sant’Orsola Bologna, dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna, della National Academy of Science e della National Academy of Science US. 

  • Relatori

    Prof. Paolo Fiorina e Dott.ssa Francesca D'Addio - Terapie avanzate: terapie cellulari, immunoterapie ed agenti terapeutici per il DT1;


    Dott. Federico Bertuzzi e Dott.ssa Vanessa Trivino Yannuzzi - La tecnologia nella gestione del diabete mellito: dai sistemi di supporto decisionale alla telemedicina;


    Ing. Gianluca Gambatesa e Dott.ssa Alessandra Mangatia - La transizione, un racconto a più voci: l'antropologia incontra la facilitazione;


    Dott. Giulio Maltoni e Dott. Stefano Zucchini - Tecnologie a supporto della terapia insulinica: i pancreas artificiali;


    Prof. Camillo Ricordi - Trapianto di isole, cellule staminali e medicina rigenerativa per il diabete:  Dalle terapie anti rigetto alle nuove frontiere dell'immunomodulazione per induzione di tolleranza immunitaria nei trapianti e autoimmunità;


    Prof. Giacomo Lanzoni e Prof. Alberto Baidal - streaming dal Diabetes Research Institute (DRI) Università di Miami;


    Prof. Laura Bonsi e Prof. Francesco Alviano: Potenziale differenziativo di cellule derivate dalla membrana amniotica in cellule producenti insulina. 


Guarda in streaming

Diabeteasy

Medici e ricercatori della Diabetologia e Pediatria del Policlinico Sant’Orsola di Bologna e del Diabetes Research Institute Ospedale San Raffaele di Milano incontrano i diabetici, loro familiari e interessati per informare sul controllo, gestione quotidiana della malattia e lo stato della ricerca per la cura e rispondere alle loro domande. Prima edizione del convegno pensato e organizzato dal fondatore del Blog Il mio Diabete, Roberto Lambertini: “Si parla tanto di dialogo tra medici, scienziati e pazienti, società ecco il nostro è stato un significativo momento per dare forma, sostanza al concetto. Il diabete è una malattia complessa, quello giovanile richiede attenzioni aggiuntive e ascolto.”
Chiamaci per conoscere le date dei prossimi corsi formativi per famiglie con bambini diabetici
Chiama
Share by: